Le attività di comunicazione hanno coinvolto tutti i partners. Esse sono state indirizzate a dare visibilità al progetto SiMaSeed PLUS e a trasferire conoscenze e competenze nel campo del ripristino ecologico sostenibile in aree della rete Natura 2000. Per raggiungere questo obiettivo, la Banca del germoplasma dell’Università di Catania ha organizzato due corsi di formazione rivolti al personale del partner Ministry for Gozo, concretizzati presso i laboratori della Banca del germoplasma dell’Università di Catania e presso i siti di intervento (ZSC “Isola di Panarea e Scogli Viciniori”).
In laboratorio sono stati curati gli aspetti relativi alla conservazione ex situ delle risorse genetiche vegetali mentre a Lisca Bianca, Bottaro e Basiluzzo sono state dimostrate l’eradicazione delle specie aliene invasive (Carpobrotus acinaciformis, Opuntia ficus-indica) nonché la scelta dei siti idonei al rafforzamento e reintroduzione di Anthemis aeolica e la sua messa a dimora.
Gli obiettivi progettuali di SiMaSeed PLUS e i risultati scientifici ottenuti sono stati presentati ai seguenti congressi:
Durante le attività progettuali sono stati organizzati diversi seminari e tirocini dedicati a studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado:
Le attività di tirocinio presso la Banca del germoplasma di Catania hanno coinvolto: 4 studenti dei Corsi di Laurea triennale in Scienze Biologiche e Scienze Ambientali e Naturali e 2 studenti dei corsi di laurea magistrale in Biologia Ambientale e Biologia Sperimentale e Applicata.
SiMaSeed PLUS ha partecipato all’edizione 2023 della Notte Europea dei Ricercatori (Sharper Night 2023) portando nelle strade le azioni del progetto e le attività delle Banche del germoplasma.