Il DRSRT, istituito con L.R. n. 10 del 16/04/1949, è organizzato in servizi operanti a livello provinciale; gestisce 177.036 ettari di bosco e 70.440 ettari di riserve naturali orientate. Circa 53.000 ettari di demanio ricadono in aree di parchi regionali e circa 100.000 appartengono a ZSC e ZPS.
Il Dipartimento è impegnato nel controllo dell’erosione del suolo e in interventi di rimboschimento; gestisce terreni pubblici e si occupa di prevenzione incendi e protezione fitosanitaria delle aree boschive; gestisce la biodiversità e gli ecosistemi attraverso il ripristino ecologico: conservazione e ripristino degli habitat, tutela, recupero e reintroduzione di specie di notevole interesse.
Il DRSRT dispone di numerosi vivai per la propagazione e produzione di piante, nel rispetto della normativa vigente in materia di certificazione delle produzioni vivaistiche forestali. Grazie alla Misura 1.12 POR Sicilia 2000-2006, il DRSRT istituito due centri regionali per la conservazione del germoplasma vegetale presso la R.N.O. “Oasi Faunistica Vendicari” (centro di Marianelli) e la R.N.O. “Bosco di Ficuzza” (centro di Valle Maria), finalizzati alla ricerca, tutela, raccolta, moltiplicazione e salvaguardia della biodiversità vegetale della Sicilia.
Negli ultimi anni il DRSRT ha partecipato a progetti europei, quali MéRITE (valorizzazione e sviluppo di territori ad alta “ruralità”); EViMed (turismo sostenibile); “ManagMed” (sviluppo e gestione integrata delle aree NATURA 2000 nel Mediterraneo orientale). Inoltre, ha partecipato attivamente a diversi progetti finanziati dai fondi LIFE, quali:
Lapartecipazione del DRSRT ad attività incentrate sulla cooperazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali, consente la formazione e la specializzazione del proprio personale mediante l’acquisizione di importante know-how nel campo della propagazione in vitro di specie vegetali estremamente sensibili, incluse le vulnerabili (CITES Appendice Europa) e prioritarie (Direttiva CE 92/43), come Ophrys lunulata.