La conservazione ex situ delle specie vegetali è una strategia di protezione delle piante fuori dal loro ambiente naturale.
Il progetto SiMaSeed ha realizzato ciò attraverso la raccolta, il trattamento e la conservazione dei semi di specie spontanee nelle Banche del germoplasma del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università di Catania (BGS-CT) e del Dipartimento di Biologia dell’Università di Malta, nonché attraverso la coltivazione in vivaio e il potenziamento del campo collezione permanente della BGS-CT, ospitato presso l’azienda Piante Faro.
Il progetto ha permesso di conservare in banca oltre 200 specie vegetali, selezionate tra quelle strutturali di Habitat della Direttiva 92/43/CEE, minacciate, rare e/o endemiche della flora spontanea siciliana e maltese.
Le banche del germoplasma dei partner sono organizzate secondo moderni criteri strutturali e strumentali: comprendono laboratori attrezzati per il trattamento e la pulizia dei semi, la realizzazione di test di germinazione, la deidratazione dei semi e la loro conservazione a medio e lungo termine.