Le collezioni della Banca del germoplasma dell’Università di Catania sono state integrate raccogliendo semi di specie presenti sull’isolotto di Lisca Bianca (Panarea, Isole Eolie), quali:
Questi semi, oltre ad essere conservati ex situ, sono stati utilizzati per riqualificare, su Lisca Bianca, l’area liberata dalla specie esotica invasiva Carpobrotus acinaciformis (L.) L. Bolus.
Sono stati raccolti anche semi da popolazioni e specie da altre isole dell’arcipelago delle Eolie e, in particolare:
Per promuovere la conoscenza della flora autoctona e le sue potenzialità ornamentali, sono stati raccolti semi di alcune specie spontanee mediterranee che si prestano a tale utilizzo.
Questi semi, confezionati in bustine, sono offerti ai visitatori delle Banche del germoplasma e al pubblico che partecipa agli eventi di divulgazione. Tra le specie oggetto di questa iniziativa si elencano:
Semi di piante rare ed endemiche sono stati raccolti a Malta per incrementare le collezioni della Banca del germoplasma dell’Università di Malta. I semi di queste specie, raccolti da marzo a settembre 2023, essiccati, puliti e conservati in Banca includono: