• English

RICERCA DI MICRORGANISMI MICORRIZICI

RICERCA DI MICRORGANISMI MICORRIZICI

Le piante formano associazioni simbiotiche con un gran numero di microrganismi del suolo. L’identificazione e l’isolamento di questi simbionti, ed il loro inoculo nel substrato di coltivazione, può facilitare l’adattamento e la tolleranza agli stress ambientali delle piantine propagate.

Campioni di suolo raccolti a Lisca Bianca, in prossimità di individui adulti di Anthemis aeolica, sono allo studio presso l’Università di Malta per l’identificazione e l’isolamento dei microrganismi del suolo associati alla specie. Altri campioni sono stati raccolti a Wied Babu e Dwejra.

Per isolare i microrganismi del suolo, una piccola quantità di campione è stata diluita in acqua ed inoculata su due differenti substrati di coltura solidi con nutrienti (TSA e DNBA), in capsule Petri, utilizzando la tecnica dello striscio. Le capsule sono quindi state incubate a 25°C per sei settimane e controllate ogni tre giorni. La crescita di colonie isolate è stata osservata e queste sono state trasportate su nuove piastre affinchè potessero svilupparsi in purezza. Le colonie pure isolate sono state conservate in alcool ed utilizzate per effettuare il DNA barcoding ed identificare i microrganismi.