Dal 2 al 7 Luglio 2023 si è svolto a Lipari la IV conferenza della Società di Biologia Insulare (Society of Island Biology, SIB), organizzata dalla stessa e dall’Associazione Nesos, come comitato organizzatore locale.
La SIB è una società scientifica internazionale che promuove la conoscenza e la ricerca scientifica inerente tutti gli aspetti della biologia delle isole. Essa riunisce scienziati di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per lo studio di popolazioni, specie, comunità ed ecosistemi insulari, promuovendone la cooperazione.
La conferenza ha offerto ai ricercatori della Banca del germoplasma dell’Università di Catania l’opportunità di presentare ad una platea internazionale i progetti di conservazione della natura in atto alle isole Eolie. In questo contesto, con una relazione dal titolo “Plant conservation in the Aeolian Islands: bringing species back from the brink of extinction”, sono stati illustrati le azioni in atto a Lisca Bianca per la conservazione di Anthemis aeolica, nell’ambito del Progetto SiMaSeed PLUS.